Competenze
ANAGRAFE
Provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero). Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, collabora nelle istruttorie per il rilascio delle licenze di pesca, passaporti e atti di affido per l'espatrio dei minori.
Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato, siano Enti Pubblici (Comunità Montana, scuole di qualsiasi grado, ecc.) sia privati (studenti per tesi universitarie, aziende, ecc.).
Gestisce i censimenti decennali della popolazione ed i relativi adempimenti ed adeguamenti anagrafici.
Si occupa della onomastica e numerazione civica.
STATO CIVILE
Provvede alla formazione ed alla registrazione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.), deposito DAT e gestisce le relative pratiche. Cura il rilascio dei certificati di stato civile.
DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
Descrizione
Legge 22 dicembre 2017 n. 219, Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento
Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) - link al sito del Ministero della Salute
In data 31 gennaio 2017 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, recante "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" che, all'art. 4, introduce specifica regolamentazione in merito alle DAT.
Cosa sono le DAT
Ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. A tale fine può indicare indica una persona di fiducia, denominata "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere. L'accettazione della nomina, da parte dello stesso, avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo, che è allegato alla DAT medesima.
La forma delle DAT
Le DAT possono essere redatte nella forma di:
- atto pubblico o scrittura privata autenticata;
- scrittura privata che può essere presentata personalmente dal disponente all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, ovvero presso le strutture sanitarie preposte all'adempimento.
La consegna delle DAT all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza anagrafica
L'Ufficiale dello Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT presentate personalmente dal disponente residente nel Comune.NON PUO' ricevere le DAT recate da disponenti non residenti.Le DAT devono essere personalmente presentate dal disponente in originale.Al momento della presentazione della DAT il disponente presterà o meno il proprio consenso al deposito della disposizione anticipata di trattamento in formato digitale nella Banca Dati Nazionale istituita dal Ministero della Salute.All'atto della presentazione verrà rilasciata idonea ricevuta da apporre sull'originale: qualora il disponente dichiari il proprio consenso al deposito di una copia digitale della disposizione nella Banca Dati Nazionale, l'originale cartaceo munito di ricevuta verrà restituito dal disponente, qualora, invece, non presti il consenso la DAT in originale verrà depositata e conservata nella Casa Comunale (a tal vengono accuratamente custodite e conservate, in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali) e al disponente sarà restituita copia conforme con allegata copia della ricevuta di deposito.Le DAT ricevute vengono registrate in un ordinato elenco cronologico e poi registrate nella banca dati del Ministero della Salute, di cui all'art. 1, comma 418 della L. n. 215/2017.La Circolare del Ministero dell'Interno 31.1.2020, n. 2, Decreto del Ministero della Salute 10 dicembre 2019, n. 168, recante: "Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)" ha disciplinato nello specifico le modalità di raccolta delle copie delle Disposizione anticipate di tattamento nella Banca Dati Nazionale, istituita presso il Ministero della Salute e gestita dalla Direzione Generale competente in materia di digitalizzazione e sistemi informativi sanitari. L'Ufficiale di Stato Civile non autentica la firma apposta in calce alla DAT, limitandosi a verificare che la stessa sia autografa. L'Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della disposizione, né può fornire informazioni od avvisi in merito al contenuto, limitandosi a verificare i presupposti della consegna (cioè l'identità del disponente e la sua residenza anagrafica nel Comune) e a riceverla, come disposto dal Ministero dell'Interno, d'intesa con il Ministero della Salute, con Circolare dell'8.2.2018, n. 1, a registrarla ed eventualmente, previo consenso, depositarla, come disposto dal Ministero dell'Interno con la Circolare del 31.1.2020, n. 2.
SERVIZIO ELETTORALE
Cura la tenuta delle liste elettorali, le revisioni delle stesse e gli altri adempimenti connessi previsti dalla legge. Rilascia le nuove tessere elettorali e gli aggiornamenti delle stesse, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e dell’Albo degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.
In caso di elezioni/referendum elettorali provvede all’organizzazione e gestione della consultazione ed esegue le operazioni necessarie alla stessa.
Una scelta in Comune: donazione organi e carta di identità
ANPR – ANAGRAFE NAZIONALE PERSONE RESIDENTI
Sul sito https://www.anpr.interno.it/ accedendo ai servizi vi è la possibilità di scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le proprie generalità, composizione della propria famiglia, gli estremi del proprio atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni.
A partire dal 24/06/2021 è stato attivato il servizio “Richiesta di Rettifica” verrà abilitato progressivamente a tutti i Comuni presenti in ANPR. E’ possibile, inoltre, indicare i propri recapiti; aggiungere i recapiti per consentire di ricevere certificati e notifiche sul proprio indirizzo Email.
ANPR - Certificazioni online a partire dal 15 novembre 2021.
A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
1. Anagrafico di nascita
2. Anagrafico di matrimonio
3. di Cittadinanza
4. di Esistenza in vita
5. di Residenza
6. di Residenza AIRE
7. di Stato civile
8. di Stato di famiglia
9 di Stato di famiglia e di stato civile
10. di Residenza in convivenza
11. di Stato di famiglia AIRE
12. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
13. di Stato Libero
14. Anagrafico di Unione Civile
15. di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Vedi guida richiesta certificati ANPR online.
Certificati con bollo: dal 2 agosto si scaricano su ANPR
La nuova funzionalità resa possibile grazie al collegamento tra la banca dati del Ministero dell'Interno e PagoPA
Il Viminale ha reso noto che dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.
L’attivazione di questa nuova funzionalità - si legge nella nota del Ministero - consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.
Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Struttura
Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
LUNEDì | 09.00-12.00 | CHIUSO |
MARTEDÌ | CHIUSO | 16.00-17.30 |
MERCOLEDÌ | 09.00-12.00 | CHIUSO |
GIOVEDÌ | CHIUSO | 16.00-17.00 |
VENERDÌ | 09.00-12.00 | CHIUSO |
SABATO | 09.00-12.00 Solo su appuntamento (aperto il secondo e quarto sabato del mese) | CHIUSO |
L'orario di apertura al pubblico sopra indicato è valevole fino al 31.10.2024 in quanto dal 4.11.2024 l'orario di apertura al pubblico sarà il seguente:
LUNEDì | MATTINA 10.00-12.00 | POMERIGGIO CHIUSO |
MARTEDÌ | 8.00 - 19.00 | "OPEN DAY" |
MERCOLEDÌ | MATTINA CHIUSO | POMERIGGIO CHIUSO |
GIOVEDÌ | MATTINA CHIUSO | POMERIGGIO 14.30 - 15.30 |
VENERDÌ | MATTINA 10.00-12.00 | POMERIGGIO CHIUSO |
SABATO | CHIUSO | CHIUSO |
CARTE DI IDENTITA' ELETTRONICHE SU APPUNTAMENTO (si veda avviso in allegato)
Documenti
Ultimo aggiornamento: 28-10-2024, 13:33